Sweet tooth: Out of the deep Wood

Standard

In genere arrivo sempre in ritardo, questa volta invece anticipo di parecchio una nuova uscita italiana.
Tutto merito di nightcrawler e della sua intraprendenza che mi ha trasmesso!

La serie Sweet Tooth attualmente arrivata in America al 22simo issue, non arriverà da noi prima dell’inizio del 2012, quindi a patto di non leggerla in originale passerà un po’ di tempo prima di potervela godere. Perché sarà una vera goduria!

Scritta e disegnata da Jeff Lemire, è la storia di Gus, un bambino-cervo di 9 anni, che a seguito della dipartita dei suoi genitori rimane solo. L’incontro con il signor Jeppard e il viaggio verso la riserva gli farà infrangere quelli che sono stati i comandamenti del padre, tra i quali quello di non abbandonare mai il bosco nel quale sorgeva la loro casa. Divieto imposto per proteggere il figlio da cacciatori e scienziati che volevano studiare questa nuova specie, di cui Gus non è però l’unico esemplare.

Il valore aggiunto di questo primo tp, è lo stato di meraviglia che accompagna la scoperta dell’ “altro” da parte del protagonista, la sua straordinaria sensibilità, anche nell’interpretare i caratteri che lo circondano. E’ bellissimo immergersi nei suoi occhi pieni di stupore e di timore per tutto ciò che vede in così breve tempo. E’ possibile non lasciarsi contagiare ed emozionare da questo indifeso ragazzo-cervo e dal suo cavaliere, Mr. Jeppard.

E’ un fumetto dal ritmo molto lento; molte tavole sono sprovviste di dialoghi (cosa impensabile per un fumetto italico!) e tutto è piuttosto cupo e confuso, merito del tratto del disegno e della colorazione. Il tutto però risulta ben amalgamato con i toni e con la trama di questo comic, che non disdegna nemmeno atmosfere oniriche, che immagino nei prossimi tp diventeranno più marcate.

Per ora mi ha decisamente convinto, sopratutto a livello narrativo. Inoltre l’impianto dei personaggi risulta davvero interessante. Promosso!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...