A me non MI piace

Standard

Questa sera ero alla ricerca di un paio di funzionalità della mitica piattaforma di WordPress ( che ha la brutta responsabilità di ospitarci qui sopra) ed ho trovato una cosa interessante che mi ha dato da pensare…

Mi si chiedeva se volessi mette in fondo agli articoli di Tuìtter il bottoncino: mi piace!

Oddio, io detesto il bottoncino mi piace! L’ho sempre detestato e da quando vedo che con disinvoltura mio fratello ne abusa su feisbuc lo detesto sempre di più.

Perchè? Perchè in un mondo dove non si vive se non di par condicio lamento l’assenza di un tasto “non mi piace” (ed in questo youtube devo dire che è stato l’unico a provvedere). Qualcuno potrebbe rispondere che basta non cliccare su nulla, eppure io sono convinto che non sia così. Se una cosa mi piace suscita in me un sentimento talmente irresistibile da doverlo comunicare semplicemente pigiando su quel tasto che sta lì e ti guarda sul quale c’è scritto subdolamente: “e cliccami su!”, ma se una cosa proprio non mi piace non può passare per una cosa che mi lascia totalmente indifferente.

Potremmo poi aprire un capitolo a parte sulla facilità con la quale si clicca su quel tasto e sulla difficoltà invece di abbozzare un commento, che per quanto stupido possa essere merita tempo, interesse vero e applicazione. Chissà se si dovesse pagare qualche cent per ogni cliccata quante cose “piaciute” resisterebbero ancora!

E così alla fine, mentre pensavo tutto questo in un nano secondo la mia mente era già stata attratta da un’altra incredibile funzione di wordpress… questa sì interessantissima. Ma più che parlarvene preferisco attendere qualche giorno per renderla parte attiva del blog!

Alla fine a me il mi piace, non mi piace!
Anzi se qualcuno ne lamenta l’assenza che me lo faccia sapere, è una cosa che mi piace!

»

  1. Generalmente .
    Non solo relativamente al mi piace che , se non è un’invenzione di facebook , è una delle più vistose manifestazioni di quest’ultimo !

  2. Anch’io sono un fiero sostenitore della possibilità di avere il “non mi piace”!
    Su Facebook è talmente voluto che qualche programmatore ha sviluppato un’applicazione per Facebook che aggiungerebbe il “don’t like”. Inutile dire che era farlocca e che probabilmente serviva per carpire i dati profilo di molti tordi che ci sono caduti…

    …me compreso!

  3. Ciao Leo… purtroppo è proprio così. A me la cosa che fa impazzire è che dei tizi ci guadagnino un fottio da queste situazioni. Ma si sa son le regole del mercato e FB è un novello pifferaio magico per la nostra società, mentre per i creatori è diventato Re Mida.

Rispondi

